Secondo il dizionario italiano salubre vuol dire che fa bene alla salute e contribuisce a conservarla, per quanto riguarda il clima, l’aria, il luogo, che sia esso all’aperto o confinato. Salubre vuol dire anche che dà salute morale e spirituale.
Ai giorni nostri le persone passano fino al 95% della loro vita in ambienti confinati in case poco salubri.
L’utilizzo di prodotti all’apparenza innocui quali: l’amianto, la formaldeide, il polistirolo, il piombo e altri, hanno trasformato le nostre abitazioni in camere a gas.
Impianti di riscaldamento, illuminazione artificiale e condizionamento, inquinamento, elettrodomestici sempre più sofisticati hanno modificato l'habitat umano così come lo spazio architettonico.
Il poeta Kahlil Gibran da Il profeta, 1923 enunciava “La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni”.
Prendiamoci cura della casa come del nostro corpo!
Durante il consulto si accompagna il Cliente a capire il grado di salubrità della sua casa e a predisporre gli eventuali rimedi.
L'accento su una parola non cambia l'importanza del concetto!
L'esperto in Edificio Salubre è un Tecnico competente, conoscitore di nuovi sistemi progettuali e materiali intelligenti a ridotte o zero emissioni di anidride carbonica, inquinanti o nocive alla salute dell'uomo e dell'ambiente, in grado di individuare i difetti nella progettazione di un'abitazione esistente, dai materiali impiegati nella sua costruzione e presenti nell'impiantistica, nel riscaldamento, nell'acustica, nonchè preparato per verificare la qualità dell'aria, dell'igiene, della salubrità. La formazione del Geometra Esperto in Edificio Salubre, risponde alla normativa vigente e preserva dalle responsabilità civili e penali a cui è soggetto il libero professionista, una figura professionale nuova; in Italia ancora manca la figura di un progettista della fisica tecnica dell'edificio, che è invece presente negli altri paesi Europei come in Germania e oltreoceano.
Per maggiori informazioni:
Via Vincenzo Cabianca, 10
37138 Verona Vr
P.iva e C.f.: 03650730231